
Si chiama Un rayon d’espérance (un raggio di speranza) ed è il nome del piatto vincitore per la regione Calabria del concorso “Le plat du de-confinement” indetto dalla sede di Palermo dell’Institut Français.
Vi ha preso parte l’Istituto alberghiero di Lamezia “Luigi Einaudi” cui la giuria ha assegnato il primo premio all’alunno Christian Falvo della 4° A PD, guidato dalla docente catanzarese Deborah Lucia.
Unione tra agrume di Calabria e Cointreau
Alla fine il piatto vincitore, coordinato dalla professoressa Lucia, è un dolce il cui punto di forza è l’unione tra un agrume di Calabria ed il Cointreau, liquore simbolo d’Oltralpe: una scelta concepita in nome dell’amicizia e della vicinanza con la Francia durante il periodo di isolamento che ha costretto il mondo a chiudersi in casa.
Seppur a distanza, questi alunni non hanno rinunciato a rimanere uniti e solidali nelle esortazioni a vivere ed a reagire: courage!
Sulle tavole dell’Ambasciata
I piatti dei vincitori del concorso, tra cui quello dell’alunno diretto dalla docente catanzarese, saranno preparati dallo Chef dell’Ambasciata di Francia in Italia e proposti in occasione di pranzi e cene ufficiali che si terranno presso l’Ambasciata a Roma ed a Palazzo Farnese.
BC