Convenzioni del Comune a favore degli studenti UMG

Rispondere al meglio alle esigenze della popolazione studentesca e, al contempo stimolare la rinascita culturale, economica e sociale della città. E’ questo il duplice obiettivo che sta alla base dei quattro protocolli d’intesa stipulati dall’Amministrazione Comunale con l’azienda Amc, la Fondazione Politeama, la Catanzaro Servizi e il “Gruppo di lavoro del centro storico”. Una serie di convenzioni che permetteranno agli universitari di usufruire in maniera agevolata dei servizi più basilari come quello dei trasporti e della ristorazione, ma anche di attività culturali e di intrattenimento come quelle previste nella programmazione del teatro e del cinema. Anche per la pratica sportiva gli iscritti dell’ateneo Magna Graecia godranno di alcuni benefit. La “carta studente” è il risultato di un lavoro sinergico portato avanti già da tempo dalle parti istituzionali insieme ai rappresentanti degli studenti, il cui apporto è stato fondamentale per conoscere le reali necessità degli universitari.

Per i trasporti: La convenzione sancisce la possibilità per gli studenti universitari, di usufruire di un “abbonamento libera circolazione” che, al costo di 20 euro, consente di viaggiare senza limiti di orario, anche il sabato e la domenica, su autobus di linea e funicolare e di parcheggiare gratuitamente nel piazzale di Catanzaro Sala. Gli studenti potranno, inoltre, con l’acquisto di una card erogata dall’Amc (costo 5 euro), usufruire di uno sconto per la sosta della propria auto al parcheggio Musofalo: le tariffe saranno di 1 euro anziché 1,50 per la sosta di tre ore e di 2 euro anziché 3 per la sosta dell’intera giornata       .

Per il teatro Politeama: E’ previsto lo sconto del 25% sugli abbonamenti; sconto del 20% sui biglietti dei singoli spettacoli. Lo sconto sarà accordato dietro presentazione al botteghino del libretto di iscrizione accompagnato da un documento di identità valido.

Per lo sport: La “Catanzaro Servizi” e le associazioni sportive “Catanzaro Nuoto”, “Sportinsieme” e “Gruppo Atletico Sportivo” garantiscono agli iscritti dell’UMG e dell’ABA le seguenti condizioni per utilizzare la piscina comunale “Vinicio Caliò”: sconto del 50% sulla tariffa dell’attività di nuoto libero che sarà di 3 euro all’ora anziché di euro; sconto del 35% sulle tariffe dei corsi di hidrobyke, aquagym e scuola nuoto che saranno di 40 euro anziché di euro 5; sconto del 50% sul prezzo dell’iscrizione ai corsi sopra elencati che sarà di 20 euro anziché di euro 40.

Per la ristorazione e lo shopping: gli esercizi commerciali aderenti alle associazioni di categoria rappresentate nel “Gruppo di lavoro del centro storico” propongono un pacchetto di sconti e benefit destinati alla popolazione studentesca dell’UMG e dell’ABA. Si ricorda che i benefit presentati finora sono visualizzabili sul sito internet del Comune di Catanzaro, all’interno di un apposito banner presente in homepage.

Per il cinema: I cineteatro “Comunale” e “Supercinema”, che si sono impegnati ad effettuare un sconto del 25% sul costo del biglietto degli spettacoli cinematografici (nelle giornate di martedì e mercoledì lo scontro sarà del 50%) e hanno offerto agli studenti la possibilità di organizzare cineforum a prezzo preventivamente concordato e di utilizzare le sale per assemblee e dibattiti in orario mattutino, sempre a prezzo preventivamente concordato.

ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA