Ciao a tutti,
siamo un gruppo di persone “innamorate” della nostra città. Di questo capoluogo indolente strattonato da tutte le parti e quasi mai reattivo. Di questa Catanzaro ormai sempre più emarginata dai circuiti editoriali maggiori e citata solo per fatti gravi. Di questa comunità che avrebbe invece più che mai bisogno di visibilità giornalistica e di far sentire la sua voce.
Quante cose belle invece ancora vi si trovano! Quante persone e personaggi da conoscere, artisti, artigiani, semplici cittadini e forestieri ormai attaccati alle tradizioni. E poi vie, paesaggi ed un territorio da amare. Senza contare i tanti talenti e cervelli nostrani in giro per l’Italia, l’Europa e l’intero pianeta! Ecco, la webtv della nostra città vuole portare Catanzaro nel mondo e riportare virtualmente il “mondo” catanzarese in città.
Il nostro sogno è quello di poterla video-raccontare, col vostro appoggio e sostegno. Assieme alla denuncia di tante cose storte che non bisogna tacere. Diffidate da chi propone la frase subdola “occore remare tutti dalla stessa parte”: nella maggiorparte dei casi significa che vogliono farci pensare come loro. Amare la propria terra, difendere la città, le sue prerogative, il suo futuro, spesso comporta dover biasimare – con tutti i crismi dell’etica giornalistica – le iniquità e chi le commette.
Scriveva Horacio Verbitski: “Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole che si sappia. Il resto è propoganda”.
CatanzaroTv è un organo libero, democratico e senza padroni.
Venite a trovarci in qualsiasi momento: siamo una web tv on demand, i nostri servizi sono sempre qui a vostra disposizione. Li potrete vedere QUANDO volete, da DOVE volete, QUANTE volte volete.
E se tra i vostri ricordi di famiglia c’è qualche filmato vecchio della nostra Catanzaro mandatecelo: lo convertiamo, ve lo restituiamo e lo pubblichiamo. Sei invece col tuo Iphone, lo smartphone, l’Ipad o la telecamera vuoi provare l’ebbrezza del reporter, filma la realtà che incontri ogni giorno e proponicela. Magari li dentro c’è qualcosa di interessante. Il tuo quartiere, la tua festa, i tuoi spazi, i tuoi hobby: sono preziose testimonianze che meritano di essere condivise.
Un ringraziamento speciale all’ingegnere (ma soprattutto grande amico) Greg Teti, da sempre convinto sostenitore di questa idea; a Gaetano Calio che l’ha condivisa per un breve periodo; ed al collega Piero Muscari acuto progenitore del progetto webtv a livello nazionale.
Nico De Luca – giornalista (professionista)
Maurizio Santoro – videomaker