
“Una presenza dello Stato molto qualificata e una magistratura consapevole e capace…
Una presenza dello Stato molto qualificata e una magistratura consapevole e capace. È questo il giudizio che il Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico ha espresso in merito alla questione della sicurezza e dell’ordine pubblico nel territorio catanzarese. Al termine della sua giornata di ricognizione sulle problematiche di estrema cogenza, Bubbico durante la sua visita a Catanzaro, ha anche riconosciuto la necessità di colmare le carenze esistenti incrementando i presidi delle forze di polizia.Al fine di contrastare efficacemente i fenomeni criminali, ognuno deve fare la sua parte – ha affermato – richiamando i cittadini ad una forte presa di coscienza, civica e sociale.
La visita in Calabria è stata inoltre l’occasione per partecipare alla presentazione della relazione della Commissione parlamentare sulle intimidazioni agli amministratori locali, alla presenza della presidente dell’organismo Doris Lo Moro. Uno studio dal quale emerge la debolezza e la fragilità delle istituzioni locali.
Nella prefettura del capoluogo Bubbico ha presieduto una riunione alla presenza del prefetto Luisa Latella, del procuratore della Repubblica Vincenzo Antonio Lombardo, dei vertici dell’Arma dei carabinieri, della polizia e della Guardia di Finanza, del presidente della Provincia Enzo Bruno e del sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.
Infine la sottoscrizione del protocollo stipulato a livello nazionale per la prevenzione della criminalità ai danni delle rivendite di generi di Monopolio, insieme al prefetto di Catanzaro Luisa Latella e al presidente provinciale della Federazione tabaccai Carlo Miglio.