Riqualificazione San Leonardo: al via il secondo lotto dei lavori

Continua il restyling del quartiere San Leonardo: sono stati consegnati questa mattina i lavori del secondo lotto, con opere per 143 mila euro da completare entro 150 giorni. L’amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo vuole consegnare alla completa fruibilità dei catanzaresi uno dei più importanti luoghi d’aggregazione sociale della zona nord del Capoluogo.

L’installazione di un sistema di videosorveglianza, in particolare, è il principale strumento individuato da Palazzo De Nobili per aumentare il livello di sicurezza della zona, con quattro telecamere posizionate in piazza Montegrappa. L’appalto comprende inoltre lavori che migliorino il decoro del quartiere: nel punto che divide via Barbaro da via Tedeschi sarà rifatta per intero la pavimentazione e verranno posizionate nuove panchine e ringhiere, oltre allo spostamento della cabina telefonica pubblica. Gli altri interventi riguardano l’installazione di quattro nuovi pali per la pubblica illuminazione (nell’area centrale dei giardini), la sostituzione dei vecchi pali dell’illuminazione nell’area superiore, la sostituzione dei corpi illuminanti in via Pizi, l’implementazione dell’arredo urbano nell’area centrale (dove verranno posizionati anche dei dissuasori a cordolo), la sostituzione delle ringhiere usurate e dei marmi rotti nella parte superiore.

Dopo l’apertura della nuova piazza, avvenuta lo scorso giugno, bisognerà attendere ancora sei mesi, dunque, per vedere conclusa la riqualificazione dell’intero quartiere. A lavori ultimati, non resterà che contare sul senso civico dei residenti e di tutti coloro che affolleranno gli storici “giardini” soprattutto nel fine settimana, per garantire “lunga vita” al nuovo aspetto urbano. (VL).