Fuochi pirotecnici pericolosi: spettacolo annullato

Un cinquantenne denunciato e 150 chili di materiale esplodente destinato a fuochi d’artificio sequestrato. E’ il bilancio di una operazione portata a termine dagli operatori del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Catanzaro i quali hanno scongiurato una possibile conclusione tragica di una festa di paese.  E’ accaduto nei giorni scorsi nel vicino comune di Torre di Ruggiero dove il personaggio in questione, tale C.M., responsabile dello spettacolo pirotecnico in allestimento, è stato sorpreso privo della licenza oltrechè in possesso di manufatti esplodenti da lui stesso assemblati.

Gli operatori del Nucleo Artificieri, valutato la pericolosità oggettiva, aggravata dalla preponderante presenza di “massa attiva netta” di esplosivo  (circa kg 75 su kg 160 complessivi di materiali pirotecnici), per tutelare l’incolumità pubblica, procedevano al sequestro di tutto il materiale pirotecnico rinvenuto. Il Sindaco del luogo, reso edotto della situazione dagli stessi operatori di Polizia, revocava immediatamente l’autorizzazione per lo sparo di fuochi artificiali che aveva  precedentemente concesso al C.M., in occasione della locale festa cittadina.

Durante lo svolgimento dell’attività di p.g. gli operatori della Polizia di Stato  si sono avvalsi dell’ausilio di personale del Comando Stazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale del luogo.