
Importante novità sul fronte dell’ampliamento dell’impianto trattamento rifiuti di Alli, recentemente deliberato dal Consiglio comunale. La nuova discarica a servizio dell’impianto esistente non avrà più la prevista capacità di un milione di metri cubi, ma sarà limitata ad una capienza di circa 400mila metri cubi, più che sufficiente per fare funzionare al meglio la struttura. Si tratta di una consistente riduzione, di circa il 60%, destinata ad annullare – assieme a tutte le altre garanzie tecniche – ogni qualsiasi rischio per la salute pubblica e per la salvaguardia dell’ambiente.

Il risultato è stato acquisito dal sindaco Sergio Abramo a conclusione di una verifica tecnica che è stata effettuata al dipartimento regionale all’ambiente alla presenza dell’assessore Francesco Pugliano e del dirigente generale Bruno Gualtieri. Secondo i tecnici, la capienza di 400mila metri cubi basterà ad assicurare un corretto funzionamento dell’impianto, riducendo drasticamente l’impatto sull’area.
Il sindaco Abramo ha comunque ribadito all’assessore Pugliano e ai dirigenti del Dipartimento che l’APQ per l’ampliamento di Alli sarà firmato dal Comune di Catanzaro solo dopo l’adozione della nuova legge regionale sui rifiuti che sancirà definitivamente gli ambiti territoriali provinciali.